25 marzo 2022

Assegnate a Soccorso Azzurro 6 postazioni del 118

Soccorso Azzurro (Gruppo Mantova Salus) festeggia nel migliore dei modi il compimento dei 23 anni, con la vittoria del bando europeo indetto da Areu (Azienda regionale emergenza urgenza) per l’assegnazione delle sei postazioni di emergenza-urgenza del 118 di Castiglione delle Stiviere, Castel Goffredo, Volta Mantovana, Roncoferraro, Gonzaga e Sermide.
 
Tutte operative e presidiate da soccorritori 24h su 24 e 7 giorni la settimana per coprire le emergenze sanitarie del territorio. “Siamo felici di veder confermata la capacità organizzativa e la professionalità della nostra struttura – commenta il presidente Guerrino Nicchio – per offrire un servizio sempre di maggiori qualità per la comunità mantovana arriveranno 8 nuove ambulanze all’avanguardia, dotate tra l’altro di un sistema di pressione negativa che serve a contenere la trasmissione di virus e batteri, con un investimento di circa 744.000 euro”.
 
Soccorso Azzurro, operativa dal 1 aprile 1999, è una delle associazioni che copre in autonomia il maggior numero di postazioni in Lombardia. Il valore economico per le sei postazioni per i prossimi 4 anni è di circa 15 milioni di euro, il valore maggiore è però rappresentato dalla esperienza e formazione dei circa 150 operatori, di cui un centinaio di dipendenti, con 18.000 ore di formazione interna alle spalle. I numeri di questi anni, se messi in fila, sono impressionanti: “135.000 missioni di soccorso – enumera Sante Benetti, direttore tecnico di Soccorso Azzurro – oltre 26.000 trasporti sanitari, 5.700 trasporti di detenuti infermi, 14.000 ore di assistenza sanitaria ad eventi e manifestazioni, 8.500 persone formate per il primo soccorso in azienda, oltre 1.000 formate all’utilizzo del defibrillatore”. Da sottolineare anche il grande impegno durante la pandemia, quando equipaggi del Soccorso Azzurro erano stati inviati a supporto delle postazioni di altre provincie lombarde. 
Soccorso Azzurro aderirà come le altre associazioni del pubblico soccorso alla manifestazione del 27 marzo in piazza Sordello per le celebrazioni del 30ennale della fondazione del 118. Sarà il momento per scoprire tutte le attività collegate al soccorso.