08 dicembre 2018

Inaugurazione Nuove Residenze Green Park

Sabato 22 Dicembre hanno inaugurato le nuove Residenze Sanitarie Green Park, con perfetto tempismo rispetto al cronoprogramma dei lavori, conclusi in meno di un anno. La struttura, inserita nel contesto naturale alberato del Parco della Salute, alle porte della Città, è una, ma si preferisce parlare di “Residenze”, al plurale, perchè i 240 posti totali saranno divisi in più nuclei e reparti.
 
 
La nuova residenza è tra le più grandi ed avanzate della Lombardia. Metà dei 240 posti letto sono destinati ad una Rsa “tradizionale”, chiamata "Residenza Ducale", all’avanguardia dal punto di vista del comfort per gli ospiti.
 
Di fianco alla Rsa tradizionale trova spazio una Rsa di secondo livello, la "Residenza Te", vera novità per il territorio mantovano, che si contraddistingue per l’elevato contenuto sanitario, con spazi, personale e macchinari specializzati per determinate patologie. Gli ulteriori 120 posti letto saranno quindi divisi in 5 reparti: malati di Alzheimer (40 p.l.), pazienti in stato vegetativo (20 p.l.), pazienti affetti da Sla (20 p.l.), pazienti in ventilazione meccanica (20 p.l.) e pazienti post acuti (20 p.l.).

I nomi, Te e Ducale, le cui immagini accolgono il visitatore nella hall di ingresso e lo accompagnano in tutti i reparti, sono stati scelti per sottolineare un forte legame con il territorio. “Le Residenze Green Park sono destinate a scrivere una nuova pagina per l’assistenza sanitaria mantovana”, spiega il Presidente del Gruppo Mantova Salus, Guerrino Nicchio. “Oltre ad ampliare l’offerta totale di posti letto, che ricordo è sottodimensionata rispetto alle esigenze del territorio, la nuova struttura è concepita ad accogliere coloro che soffrono di patologie molto invalidanti, come Sla, Alzheimer e coloro che necessitano di ventilazione meccanica o che permangono in stato vegetativo. Si tratta di pazienti che, spesso, per necessità, vengono impropriamente inseriti all’interno di RSA, ma, altrettanto spesso, non ricevono l’assistenza necessaria a fronteggiare la loro patologie. Ad ognuna di queste persone nelle nuove Residenze sono destinati locali, giardini e camere progettati e realizzati ad hoc, insieme a programmi di cura innovativi, che nascono dal connubio tra la nostra esperienza ventennale e quella dei migliori professionisti italiani nelle diverse patologie”. All’interno delle Residenze due nuclei saranno dedicati ai ricoveri temporanei programmati (cd “ricoveri di sollievo”) rivolti soprattutto agli anziani che normalmente vengono assistiti presso il proprio domicilio, con lo scopo di garantire un periodo di riposo alle famiglie o anche per far fronte ad un evento che scompensi temporaneamente la situazione familiare.
“Aspettiamo tutti i nostri ospiti a partire dal 3 gennaio 2019”.
 
Per ogni informazione è on line il sito www.residenzegreenpark.it ed è attivo il numero di telefono diretto: 0376 1590813, presidiato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì. E' disponibile anche una mail: residenze@greenparkmantova.it.