03 luglio 2020

Le eccellenze del GMS: la proctologia laser

Sono ormai ripartite le attività chirurgiche e l'Ospedale Civile di Volta Mantovana (Gruppo Mantova Salus) è sempre più all'avanguardia nella proctologia laser.
Fistole anali, emorroidi e sinus pilonidalis possono essere trattati grazie a laser di ultima generazione, che rendono l'intervento breve ed indolore. "Le emorroidi sono un problema molto diffuso – spiega il dott. Alessandro Finadri, Responsabile della chirurgia proctologica del Gruppo Mantova Salsi - ne soffre circa un terzo della popolazione mondiale. Spesso i pazienti, per un senso di vergogna o per eccessivo pudore, ritardano la visita dal medico oppure, per paura, non si sottopongono ad un intervento che, nella maggior parte dei casi è risolutivo. Il sistema Help (Hemorroidal Laser Procedure), è efficace sulle emorroidi di primo e secondo grado. Si tratta di una tecnica eseguita in regime ambulatoriale o day surgery, lasciando libero il paziente in giornata, senza postumi dovuti all'operazione e, cosa più importante, senza causargli dolore. Per le emorroidi di grado avanzato è ora disponibile la Lhp, che grazie all'azione potente e delicata del laser, a doppia lunghezza d'onda, permette l'ablazione delle colonne emorroidarie e la conseguente retrazione dei gavoccioli in assenza di soiling e ridotto VAS post operatorio".
A queste tecniche si sono aggiunte la Silac, soluzione laser mini invasiva per il trattamento del sinus pilonidalis, eseguibile in anestesia locale e con ridotte incisioni, e la Filac la soluzione per eccellenza per la completa e istantanea obliterazione delle fistole perianali complesse. Le operazioni sono eseguite in sedazione, sia per maggiori comfort del paziente, sia per garantirne la totale immobilità. "L'operazione si può riproporre – commenta ancora il dott. Finadri – tuttavia consigliamo al paziente di adottare uno stile di vita sano, sia dal punto di vista alimentare, bevendo molta acqua ed assumendo molte fibre, sia dal punto di vista fisico, evitando per quanto possibile esercizi che facciano aumentare la pressione endoaddominale".
 
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Cup dell'Ospedale al numero 0376.839200, oppure direttamente la day surgery (dalle ore 10 fino alle ore 16.00) tel. 0376 839265. Via mail è possibile scrivere a: salaoperatoria@ospedalevoltamantovana.it