20 maggio 2024

Seminario gratuito per Oss e Asa il 29 maggio: "la valutazione riabilitativa e il carico assistenziale"

Chi lavora a contatto con i pazienti sa bene che la loro movimentazione deve essere seguita con attenzione, per prevenire il rischio di sovraccarico biodinamico. Ma qual è la postura corretta, quali i movimenti e come utilizzare al meglio gli ausili per evitare di infortunarsi alla schiena?
Mensalus ha organizzato un seminario gratuito dedicato ad Oss e Asa (e studenti Oss e Asa), il 29 maggio (della durata di circa 3 ore), che si terrà a Green Park con docente il Prof. Antonio Giallella, coordinatore fisioterapisti presso l’Ospedale di Volta Mantovana.
Il corso verrà articolato in una parte introduttiva dove verrà spiegata la filosofia della sicurezza sul lavoro, quale deve essere l'approccio corretto ai contenuti del seminario e, quindi, all'apprendimento dei concetti di prevenzione del rischio da sovraccarico biomeccanico.
Verranno illustrate le criticità più frequenti e comuni che inducono l'operatore a commettere errori durante le operazioni che quotidianamente è chiamato a svolgere. Verranno quindi illustrati gli automatismi motori che governano i più frequenti gesti motori. 
A seguire, un cenno sulle leve in rapporto al corpo umano e i gesti motori finalizzati alla riduzione del carico discale, con esempi pratici guidati dalle domande dei discenti al fine di colmare ogni dubbio e ricevere risposte esaustive su quanto appreso e discusso. 
 
Per iscrizioni e maggiori informazioni scrivere a info.mensalus@mantovasalus.it o 3402708872 (whatsapp) oppure telefonare al numero 0376 244780 (int. 1).